FOOD FOR PROFIT AL PARLAMENTO
Felice di aver organizzato la proiezione di #FoodforProfit, il docufilm di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi, al Parlamento italiano, alla Camera dei Deputati.
La sala era piena.
Il documentario, un pugno nello stomaco, svela gli intrecci tra potere e industria della carne. Un sistema malato che finanziamo con tanti soldi pubblici.
Il dibattito che si è acceso in seguito al docufilm dimostra la voglia di approfondire, di avere risposte, di cambiare le cose.
A partire dalle scelte personali di ciascuno, abbracciando ad esempio una dieta vegetale priva di sofferenza. Ma non basta. La politica deve fare la sua parte. Spostare la massa enorme di soldi pubblici che oggi vanno a chi produce inquinando, maltrattando esseri senzienti e sfruttando i lavoratori, per riorientare le produzioni, per riconvertire, per garantire prezzi accessibili per prodotti più sani, privi di sofferenza e riconoscendo diritti ai lavoratori.
La petizione europea lanciata da eumans.eu per fermare sussidi diretti e indiretti agli #allevamentiintensivi è una richiesta sacrosanta alle istituzioni europee che io ho firmato.
La proposta di legge, scritta da diverse ong, e depositata a mia prima firma e sottoscritta da un gruppo trasversale di deputati, è un altro passo fondamentale per fermare il dilagare di allevamenti intensivi e iniziare a pensare ad un piano di #riconversione del settore zootecnico a livello nazionale.
Grazie a tutte e tutti per aver partecipato e un ringraziamento particolare di vero cuore a Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi per aver realizzato questo documentario.
Grazie ai relatori intervenuti, Lorenzo Mineo Eumans, Gianluca Felicetti Presidente LAV, Chiara Caprio Essere Animali, Miriam Falco e Giulio Giuli Ultima Generazione.
Emozionante la performance di bodypainting e danza realizzata da @lelaperezbodypainter davanti a Montecitorio prima della proiezione.
Comentarios