top of page

Sono Eleonora Evi, attualmente candidata con il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione Nord Ovest.
Mi definisco
 ecologista, femminista ed antispecista.

 

Classe 83, laurea in Design dei Servizi e master in Design Strategico, già eurodeputata, dal 2022 sono eletta alla Camera dei Deputati. Oggi sono membro del gruppo del Partito Democratico.

Sono membro della XIII Commissione Agricoltura e Segretaria di Presidenza dell’Intergruppo per i Diritti degli Animali.

Al Parlamento europeo sono stata membro titolare della commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (ENVI), della commissione per le Petizioni (PETI) e della commissione di inchiesta sulla protezione degli animali durante il trasporto (ANIT). Sono stata membro sostituto della commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE), Vice-Presidente dell’Intergruppo per il Benessere animale del Parlamento europeo e Co-Presidente del gruppo di lavoro per un allevamento senza gabbie.

Moglie di Simone, madre di Erica.

Sono nata a Milano nel 1983. 

Ho studiato Design al Politecnico di Milano, inizialmente Product Design (Laurea Triennale), spinta dall'interesse a studiare e comprendere i criteri per una “buona progettazione” che tenesse in considerazione gli aspetti ambientali, sociali ed economici degli oggetti, e successivamente ho deciso di esplorare una disciplina meno conosciuta, il Service Design (Laurea Specialistica), un approccio progettuale interdisciplinare in grado di offrire nuove soluzioni ai bisogni delle persone, generare nuovi modelli di business o migliorare i servizi esistenti per renderli più efficaci, grazie alla progettazione centrata sull'utente e all'uso di strumenti come il design thinking.

La forte propensione di questo approccio progettuale a creare valore sociale ed ambientale – oltre a quello meramente economico – sono diventati una passione che, negli anni successivi al conseguimento del Master in Strategic Design, si sono legati in modo sempre più forte ad una rinnovata passione per la politica.

Ho così unito i due ambiti, quello del “design” e quello della “politica”, in un unico approccio che mi ha spinto a considerare sempre più necessario un cambiamento radicale del modello di sviluppo e di società a cui siamo oggi abituati. La mobilità, i servizi sanitari, la gestione dei rifiuti, i servizi per il sociale e molti altri, possono e devono essere ripensati, con l'obiettivo di migliorare la qualità della nostra vita e dell'ambiente in cui viviamo.

Ho lavorato per POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano che si occupa di formazione nel campo del design, coordinando le relazioni internazionali e progetti formativi all'estero. Nel 2009 ho vinto un bando della provincia di Milano per giovani start-up con un progetto di recupero di scarti di plastica per realizzare una collezione di abbigliamento e accessori.

Dopo un periodo di attivismo politico ho deciso di candidarmi alle Elezioni Europee del 2014 e sono stata eletta nella circoscrizione Nord-Ovest per il Movimento 5 Stelle.

Ho svolto il mio lavoro come membro titolare della Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare, della Commissione per le Petizioni e della Commissione di Inchiesta sulle emissioni degli autoveicoli istituita in seguito allo scandalo Dieselgate.

Qui potete trovare un breve resoconto delle mie attività al Parlamento europeo nel corso del mandato 2014 - 2019.

Mi sono ripresentata alle Elezioni Europee 2019 risultando nuovamente eletta. 

Dopo molti mesi trascorsi senza gruppo politico (nel gruppo dei "Non Iscritti" ovvero il "gruppo misto" europeo) e pertanto senza gli strumenti per poter incidere efficacemente nei lavori parlamentari e dopo aver preso atto della profonda trasformazione del Movimento 5 Stelle e il tradimento di alcuni punti di programma in particolare legati alle battaglie a difesa dell'ambiente, del clima e della biodiversità, il giorno 3 dicembre 2020 ho deciso di lasciare il Movimento 5 Stelle, motivando le ragioni di questa scelta con un lungo post su Facebook. La goccia che fece  traboccare il vaso è stato il voto sulla riforma della PAC, Politica Agricola Comune, una riforma avallata dal M5S che prevede, ancora ad oggi, l'erogazione di ingenti sussidi pubblici ad allevamenti intensivi ed ad una agricoltura industriale, riforma per me inaccettabile e ho votato contro.

Dal 9 Dicembre 2020 ho aderito al Gruppo politico dei Verdi/ALE al Parlamento europeo, dove ho inteso portare avanti le battaglie ed il programma con cui ero stata eletta, rispettando l'impegno con i cittadini e gli elettori di lottare per la difesa dell'ambiente, della natura, della salute e dei diritti.

A questa pagina potete trovare la mia attività parlamentare, gli atti presentati, le interrogazioni e gli interventi in aula direttamente sul sito del Parlamento europeo:

https://www.europarl.europa.eu/meps/it/124779/ELEONORA_EVI/home 

Ad Aprile 2021 ho aderito ad Europa Verde e a Luglio sono stata eletta co-portavoce nazionale insieme ad Angelo Bonelli, carica che ho lasciato a fine 2023.

Nel ottobre 2022 sono stata eletta alla Camera dei Deputati, e attualmente faccio parte della commissione XIII Agricoltura, Segretaria di Presidenza dell’Intergruppo per i Diritti degli Animali.

A questo link potete trovare la mia attività parlamentare: https://www.camera.it/leg19/29?shadow_deputato=308893&idpersona=308893&idlegislatura=19

bottom of page